Un diverso modo Di…

(Se l’apprendimento è fatto in modo diverso dal codificato?)

Fu durante un viaggio in treno che questo fatto mi colpì per la prima volta.
Sedeva davanti a Me uno Yemenita con la faccia da Gesù, una faccia bella, intelligente e benevola.
Si poteva vedere un uomo colto.
Teneva in mano un libro sottosopra e girava le pagine.
Dal momento che appariva molto interessato, era ovvio che stesse leggendo.
Lo osservai e pensai : o quest’uomo è matto o sta facendo qualcosa che non sono in grado di capire.
Dovetti chiedergli:
Puoi leggere?
Rispose:
Non vedi che sto leggendo?
Replicai:
Ma come fai a leggere? Tieni in mano il libro sottosopra!
Disse:
Cosa vuoi dire con sottosopra? Qual’è il lato giusto che deve stare sopra?
Pensai di avere a che fare con uno che veniva da un altro pianeta, un marziano.
Vide che non capivo e si mise a ridere.
Noi Yemeniti viviamo nel deserto.
C’era un’unica Bibbia nella città dove vivevo e tutti i bambini dovevano imparare a leggere e a scrivere; il nostro insegnante aveva il libro, e tutti noi bambini sedevamo intorno a lui. Teneva il libro in mano, mostrava e leggeva. Ogni bambino vedeva il libro da un angolo diverso e siccome cambiavamo posto a rotazione ognuno di noi ha imparato a leggere da ogni angolo.
Per noi quindi non c’è un sotto è un sopra, non ci sono per niente i lati.
-Il Maestro Moshe Feldenkrais-