Krav Maga III* [A.E]

L’evoluzione di un metodo in un Esercito non Esercito. 
Fino al 1948, con la dichiarazione dello stato d’Israele il popolo Ebraico non aveva un Esercito riconosciuto.
Ma i Progrom ( distruzione-antisemitismo) di Lisbona (1506) e di Chisinou (1648), fecero capire che il popolo ebraico non poteva contare su gli altri per la loro sopravvivenza.
Leon Pinsker (1882) fu uno dei leader che inizio a sensibilizzare il popolo ebraico, coniò lo slogan “ Se non sono per Me Stesso, chi sarà per Me?... e se non adesso quando?. (Autoemancipazione) Nasce il movimento sionista,(politico).
Su un altro fronte, più pratico, troviamo un altro Leader, Nordau Ze’ev (1898) Lui  coniò il termine “Giudaismo Muscolare”. Si formarono le prime Milizie che proteggevano i coloni Ebrei, e non solo. 
La prima organizzazione fu chiamata Bar-Giyora, sostituita dalla Hashomer “La Guardia” (1908), successivamente anch’essa sostituita dall’Haganah, l’Haganah era rafforzato dalla Milizia del Palmach. Divenne tutto più semplice è un po’ più trasparente, con la “Dichiarazioni Balfour” 1917, dove il governo britannico favoriva l’istituzione di una patria Nazionale degli Ebrei in Palestina.
Non era permesso un addestramento a queste organizzazione, la lungimiranza di Gersho Kofler camuffò gli allenamenti chiamandoli (Sport Magen). A supporto arrivo anche un Ufficiale Britannico (Charles Orde Wingate) di stanza in Palestina che sostenne la causa Sionista, e collaborò in modo incisivo nella formazione di piccole armate. 
Con la Dichiarazione dello Stato d’Israele nasce l’esercito regolare I.D.F.
In tutto il percorso dal 1890 al 1948, il Sistema di Autodifesa, con armi o senza armi, è “simile” a quello che il Maestro IMI ha divulgato dopo il 1960 in Ambito Civile. Simile perché molte tecniche non avevano più senso d’esistere.
-fonte D’Agosto Bruno-