Capacità di farsi valere con la persuasione, orientando le scelte e ottenendo il consenso altrui.
Quando esprimi il desiderio di non fare qualcosa, usa un no deciso. Non essere sfuggente e non lasciare la decisione ad altri. Non metterti sulla difensiva e non
profonderti scuse.
Parla con un tono di voce udibile e fermo. Evita le lamentele e le affermazioni sprezzanti e accusatorie.
Fornisci risposte il più possibile immediate e brevi, evitando le pause lunghe o le interruzioni.
Cerca di farti trattare in modo onesto e giusto dagli altri, e fai notare quando ciò non avviene. Ma non insistere e non pretendere nulla.
Quando ti viene richiesto qualcosa che non ti sembra ragionevole, chiedi una spiegazione e ascolta attentamente. Quando è possibile, suggerisci un’azione o soluzione
alternativa che preferiresti.
Esprimi in modo onesto i tuoi sentimenti senza essere evasivo, attaccare l’altro o cercare di giustificarti mettendoti sulla difensiva.
Quando esprimi dispiacere o fastidio, cerca di dire esattamente all’altra persona che cosa non gradisci. Non attaccare l’altro, non usare epiteti offensivi e non
lasciare intendere che merita di essere condannato in qualsiasi modo.
Riconosci l’utilità di esprimerti in prima persona (io) anziché formulare frasi con la seconda persona (tu).